Asolo è un piccolo gioiello tra le colline della Marca Trevigiana.
Chi la visita viene coinvolto da quell`atmosfera unica e magica che è stata fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca, fin dai tempi della Regina Cornaro.
La "città dai cento orizzonti" è oggi considerata una dei luoghi più belli del mondo, con le sue piccole piazze, scorci di rara bellezza, paesaggi naturali dal fascino romantico e con viste panoramiche mozzafiato.
Il Castello di origine medievale, che fu residenza di Caterina Cornaro e della sua corte rinascimentale, ospita oggi il teatro dedicato a Eleonora Duse e conserva ancora la torre dell`orologio, la torre mozza e la sala delle udienze della regina.
La cattedrale medioevale custodisce bellissime opere di Lorenzo Lotto, mentre il Palazzo della Ragione conserva gli affreschi cinquecenteschi del Contarini. Sull`incantevole piazzetta dedicata a Gabriele d`Annunzio si affacciano Palazzo Beltramini e la Casa della Duse.
A Browning, poeta inglese autore del libro in versi "Asolando", è intitolata una via con palazzi meravigliosamente affrescati.
Da non perdere villa Freya, casa dove visse l`esploratrice Freya Stark e nei cui giardini rimangono i resti del teatro romano.
Imponente è la forma della Rocca, che ricorda lo scafo di un'immensa nave, e di particolare rilievo è il percorso della guardia da dove si gode uno splendido panorama che spazia sui rilievi circostanti e sulla pianura.