La Chiesa di San Giovanni Battista a Tempio, frazione di Ormelle venne edificata attorno alla metà del XII secolo dai Cavalieri Templari, ordine monastico-cavalleresco che molti segni ha lasciato nel paesaggio mediterraneo e che molto continua ad affascinare.
Originariamente inserita all'interno di una "masòn", ossia di una enclave templare isolata nel mezzo delle proprietà fondiarie dell'Ordine, oggi essa si erge quale unica testimonianza strutturale di tale periodo, attorniata da pochi edifici di epoca giovannita (XVI-XVII secolo).
La chiesa dei Templari a Tempio di Ormelle è emblema di come l'elemento architettonico possa inserirsi nel paesaggio in maniera armonica. Risalendo il fiume Lia, ad esempio, la si intravede preminente, adagiata sulla riva e riflessa in parte sulle acque calme e pulite del piccolo corso d'acqua. Giungendo dalla strada, invece, si staglia nel verde paesaggio dei campi e dei prati come un'entità simbolica. A sua volta, dal portico della chiesa stessa, si può vedere la distesa rurale da un lato e la sinuosità del fiume dall'altro, e rendersi conto di come architettura e paesaggio siano un tutt'uno sempre e comunque circondati da un silenzio irreale e quasi ancestrale.