Le Grotte del Caglieron sono caratterizzate da una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale.
Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con alla base grandi marmitte. Nella parte più profonda della forra si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all'insieme l'aspetto di una grotta.
Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute con l'estrazione dell'arenaria, la tipica "pietra dolza" (pietra tenera).
Suggestivo il percorso proposto: si scende lungo un largo sentiero fino a valle. Dato il notevole contenuto in calcare delle acque, si ha la sua rideposizione con formazioni di ampie superfici concrezionate, cortine, stalattiti e stalagmiti delle più varie forme e colori.
Nelle zone più illuminate è notevole la formazione di travertino a spese dei muschi e altri residui vegetali che vengono ricoperti dal calcare. All'interno delle cavità artificiali, ci sono alcuni tratti di cunicoli naturali, tanto da essere esplorati dagli speleologi.
Soprattutto durante l'estate le grotte diventano suggestivo scenario di rappresentazioni teatrali e spettacoli di vario genere.